Punto di partenza

Parco degli Aquedotti
Roma, Italia

Informazioni

Punto di arrivo

Tarquinia
Italia

FAQ

Frequently Asked Questions

l

Iscrizione

Perché ci sono prezzi diversi?

Se ti iscrivi in anticipo, vorremmo premiarti con uno sconto sulla quota di iscrizione. Dal 16 agosto in poi l’iscrizione passerà al prezzo normale di 70 euro.

Fino a quando ci si può registrare?

È possibile registrarsi fino al 27 agosto.

Annulamento

Come indicato nel regolamento in caso di spostamento dell’evento per cause legate al Covid o altri motivi avrete diritto di partecipare alla nuova data senza costi aggiuntivi se nello stesso anno. Qualora non poteste prendere parte al evento non verrà rimborsata la quota di iscrizione. Per dettagli consultare l’articolo 11 del regolamento.

Allenamento & Bici

Come allenarsi?

Molti ci hanno chiesto come prepararsi a questo tipo di eventi. Innanzitutto, ci teniamo a sottolineare che non si tratta di gare quindi la prestazione agonistica non è richiesta. Tuttavia, un allenamento a stare ore in sella è necessario. Nostro consiglio è di allenarvi per pedalare circa 100 km al giorno minimo ad un ritmo costante e mai esasperato. Se però siete interessati ad una preparazione a 360 gradi abbiamo ideato dei corsi gratuiti per gli iscritti al Lazio trail, seguiranno ultriori informazioni.

Quale bicicletta? Gravel o MTB?

La scelta della bicicletta è un punto fondamentale in quanto sarà la vostra compagna di avventura e fidato destriero, la cosa a voi più cara. Quindi la bici deve essere funzionante e in ottimo stato. Come indicato il percorso a nostro avviso è pedalabile anche con una bicicletta gravel con una sezione di copertoni generosa (minimo di 40 mm) e rapporti per affrontare salite ripide a volte con fondo sconnesso ma ovviamente siete voi a conoscervi e a sapere quale è la bicicletta che si avvicina al vostro stile di guida e che vi farà stare più sicuri e comodi.

Partenza & Arrivo

Come arrivare alla partenza?

Il luogo di partenza del Lazio Trail è il Parco degli Acquedotti di Roma precisamente Via Appio Claudio n.115 Sono presenti un bar e un ristorante del Tennis club locale.

Per raggiungere il Parco degli Acquedotti con le vostre biciclette vi consigliamo la seguente traccia che parte dalla Stazione Termini. Vedi la Traccia su Komoot (per visualizzare la traccia dovete creare un account).

E se arrivo in auto?

Vicino al punto di partenza ci sono a disposizione molti parcheggi liberi e non custoditi dove poter lasciare il vostro mezzo, se volete stare più tranquilli nel vicino quartiere Quadraro ci sono molti Garage custoditi (parcheggi segnalati da Google Maps)

Come tornare a Roma?

Il punto di arrivo si trova a Tarquinia presso il Camping Tuscia Tirrenica. La stazione dei treni dista circa 4 km dal punto di arrivo (come arrivare in stazione) ed è ben collegata a Roma con treni regionali adibiti al trasporto biciclette con un supplemento di 3,50 euro. Per orari www.trenitalia.it 

Allogio, viaggio e bagagli

C'è il trasporto dei bagagli?

Come indicato nel regolamento nel costo di iscrizione è incluso il trasporto di un bagaglio a persona. Il bagaglio sarà custodito a Tarquinia presso il punto di arrivo. L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento di tutto o parte del bagaglio e sottolinea che in caso di ritiro del partecipante sarà cura dello stesso provvedere al recupero del bagaglio.

Dove dormire?

La ricerca e la pianificazione è parte dell’avventura. Salvo divieti delle autorità legati al Covid potrete decidere voi dove, come e se dormire. Considerate che l’evento si svolgerà in un weekend di festa e che quindi i posti disponibili sono limitati e potrebbero essere applicate condizioni di cancellazione particolari. Per facilitarvi cliccando qui troverete la lista delle città principali attraversate e il chilometraggio.

Partecipa

Pedala il Lazio Trail

Vivi un’avventura unica in sella alla tua bicicletta!